La sghiaróla (La scivolata)

Note: vocali con accento acuto (es.: é, ó) sono chiuse: méntre, mólto; con accento grave (es.: è, ò) sono aperte: rèsta, pòsta; ü="u" francese: pü; ë="eu" francese: biciclëta; š=“s” di “rosa”
27.02.2018 09:00 di Ferruccio Reposi   Vedi letture
La sghiaróla (La scivolata)

U smjava d’essi a Musca! U sa sghijava ch’l’era in piašì. Us viggh che i Grigi is son smentià ad cambiè ‘l gumi: da estivi a invernal. Da teni present el gumi “multistagione”: culi chi vòn nenta ben né d’istà, né d’inver o quasi mai. I giugadur del Prato, anveci, j’avu el cadenni ant’i pé. In atr’afari aurissa dì: i l’hon turna con Vannucchi. Ma la gent la pensa nent che ‘l vintron l’aba pudì pussè ‘l balon quondi ch’l’era antl’aria? El basta ‘na friša e... t’ei ciulà! E po’ piantumla lé! Se Vannucchi, statisticamente ad ešempi, ansüma ad deš partei, u t’ha salvà deš gol, media in gol a partea, se t’hai ancura da dì? Fa che t’n’abi! L’ater gol ul fermava nionca la saracinesca col ponte levatoio oussà, del casté d’Piovera! Ajuma vensì? Ošà e alura? Trej ponc an clasifica onca se t’fai ammachi in gol pü che j’ater. A l’ho šà dicc ma... i stei mai atent!

Sembrava di essere a Mosca! Si scivolava ch’era un piacere. Si vede che i Grigi si sono dimenticati di cambiare le gomme: da estive ad invernali. Da tenere presente le gomme “multistagione”: quelle che non vanno bene né d’estate, né d’inverno o quasi mai. I giocatori del Prato, invece, avevano le catene ai piedi. Un’altra cosa vorrei dire: ce l’hanno nuovamente con Vannucchi. Ma la gente non pensa che il ventaccio abbia potuto spingere il pallone quando era in aria? Basta poco e... sei fregato! E poi piantiamola lì! Se Vannucchi, statisticamente per esempio, su dieci partite, ha salvato dieci gol, media un gol a partita, cos’hai ancora da dire? Fa che tu ne abbia (volendo tradurre l’intraducibile)! L’altro gol non l’avrebbe fermato neanche la saracinesca con il ponte levatoio alzato del castello di Piovera! Abbiamo vinto? Già e allora? Tre punti in classifica anche se fai soltanto un gol in più degli altri. L’ho già detto ma... non state mai attenti!