Kijimea

LEGENDA: ë=pronuncia come per la “eu” francese (es.: biciclëta); é=la “e” di méla; è=la “e” di sette; ó=la “o” di sotto; ò=la “o” di bòtta; ü=pronuncia alla francese (es.: tütt); š=la “s” di rosa
05.11.2019 08:30 di Fabrizio Pozzi Twitter:    Vedi letture
Kijimea

Sabét a son stacc a ca’. Ajava poura ad bagnemi e a la mé età l’è meij stè abutunà! Acsé aj’ho vist la partea ans’el piccì. Fina c’ajeru ai prim mument del jën a šeru, aj’era bastonsa tranquil. Po’ u m’è amnì‘na tafa neira ad piè in poncc sul an clasifica! Ant’l’interval a son andacc a fèmi ‘na stissa ad camumila. L’eissa mai facc! Pü agità ancura... A metà du sgond temp um smjava d’avej abuì meš liter ad magneiša Sanpiligrén... Quondi che l’arbitro l’ha ciflà la fén, aj’ho crijà a mé mujé: “ Sgagcti per piasì, dam la Kijimea!”. E lé l’è rivaja, tüta trafelaja, dòp an po’ perché la truvava nenta e mé aj’ho dicc che uramai la pudiva onca piesasla dusa, antònt... Adess aj’ho capì perché chi fon la reclam a ura ad mangè: perché el prublema el ven dòp, specialment quondi chi giogu i Grigi... Ma absogna drubè la scatula perché ‘l piluli i fòn poch, quondi ch’et vensi ammachi jën a šeru!

Voster Ferry

Sabato sono stato a casa. Avevo paura di bagnarmi e alla mia età è meglio stare “abbottonati”! Così ho visto la partita sul pc. Fintanto che eravamo al primo momento dell’uno a zero, ero abbastanza tranquillo. Poi mi è venuta una paura nera di prendere un punto solo in classifica! Nell’intervallo sono andato a farmi una goccia di camomilla. Non l’avessi mai fatto! Più agitato ancora... A metà del secondo tempo mi sembrava di aver bevuto mezzo litro di magnesia S. Pellegrino... Quando l’arbitro ha fischiato la fine, ho gridato a mia moglie: “ Sbrigati per favore, dammi la Kijimea!"  Lei è arrivata, tutta affannata, dopo un po’ perché non la trovava e io le ho detto che ormai avrebbe potuto prendersela con calma, intanto... Adesso ho capito perché fanno la reclame a ora di pranzo: perché il problema arriva dopo, specialmente quando giocano I Grigi... Ma occorre adoperare la scatola perché le pillole fanno poco, quando vinci solamente per uno a zero!

Vostro Ferruccio