Facciamo il punto sul mercato dei grigi

29.12.2017 09:00 di  Federico Capra  Twitter:    vedi letture
Facciamo il punto sul mercato dei grigi
GrigiOnLine.com

Tempo di riflessioni in casa Alessandria. Cosa normale quando alle porte c'è il mercato di riparazione. Che in serie C viene preso molto più seriamente che in altre categorie. Michele Marcolini, nell'ultima conferenza stampa rilasciata dopo la vittoria contro il Pontedera, ha ufficialmente chiesto rinforzi "senza però attuare stravolgimenti all'interno di un gruppo" che sotto la sua guida sembra essersi ritrovato. Tanto nel gioco quanto sotto l'aspetto delle condizioni fisico-mentali.

Ora c'è da capire chi farà spazio in rosa a eventuali nuovi innesti di qualità. Nei giorni scorsi si era parlato di un possibile addio di Pablo Gonzalez, direzione Pro Vercelli (leggi QUI). Suggestione debole quanto una foglia ancorata a un ramo di un albero in pieno inverno. Tanto che il ds Cerri ha prontamente smentito sulle pagine de Il Piccolo ogni tipo di interessamento da parte dei cugini: "Da Vercelli non è pervenuta nessuna richiesta. Anzi, il giocatore non è mai stato messo sul mercato".

E allora chi sono i possibili giocatori con le valige in mano? Difficile dirlo con certezza. Tuttavia possiamo fare un giochino grazie agli interessamenti da parte delle altre squadre nei confronti di alcuni elementi della rosa dell'Alessandria. A partire da Manuel Fischnaller. L'attaccante che tanto bene ha fatto quando chiamato in causa è appetito da diversi team anche di categoria superiore. Su tutti il Brescia di Cellino che da tempo ha messo gli occhi sull'ex Sudtirol. Sempre in attacco calano le possibilità di permanenza in grigio di Cristian Bunino: vuoi per lo scarso impiego, vuoi per le prestazioni ben al di sotto delle aspettative. In caso di partenza, dell'uno o dell'altro oppure di entrambe, il ds Cerri dovrà trovare valide alternative (cosa non facile soprattutto per Fischnaller).

Capitolo centrocampisti. In ribasso le quotazioni di Bellomo. Il fantasista ex Bari, arrivato svincolato ad Alessandria dopo un grave infortunio, non ha convinto Michele Marcolini che lo ha quasi sempre relegato in panchina. Per lui ci sarebbero gli interessamenti del Brescia, ma anche e soprattutto della Sambenedettese nel girone C della terza serie. In questo caso a spingere per l'acquisto di Bellomo sarebbe Eziolino Capuano, da sempre suo estimatore.

Infine c'è da gestire la sovrabbondanza in difesa. Soprattutto tra i centrali dove per due posti - dato che Marcolini gioca con un pacchetto arretrato a quattro - ci sono ben cinque pretendenti (Gozzi, Piccolo, Giosa, Sciacca, Fissore) più la possibilità di Casasola che è un terzino adattato.