Alessandria Calcio, ecco la strategia di Artico sul mercato

20.07.2019 09:00 di Federico Capra Twitter:    vedi letture
Alessandria Calcio, ecco la strategia di Artico sul mercato

Tra qualche settimana il mercato entrerà nel vivo. A dirlo non siamo noi quanto piuttosto quella ciclicità che caratterizza la finestra estiva fatta di trattative serrate, cessioni e acquisti. Dal tourbillon del calciomercato non va esclusa l'Alessandria che sin'ora ha piazzato quattro colpi e confermato due giovani dal settore giovanile come Gerace e M'Hamsi. In questi giorni Fabio Artico sta lavorando per costruire una squadra che possa migliorare la posizione della passata stagione e centrare l'obbiettivo playoff senza troppi patemi. Il tutto con un occhio al bilancio. Al bando quindi le campagne faraoniche degli anni passati che portarono in grigio giocatori del calibro di Gonzalez, Bocalon, Nicco, Sestu, Iunco, Mezavilla, tanto per citarne solo alcuni.

Quello di Artico risulta così un compito complesso. Offrire a Scazzola un gruppo giovane al cui interno inserire alcuni over di esperienza. Alcuni sono già presenti e formano la spina dorsale dell'Alessandria. Valentini in porta, Prestia in difesa, Gazzi a centrocampo e Coralli in attacco. L'obbiettivo immediato del ds è però portare in grigio degli esterni per il 3-5-2 pensato e voluto da Scazzola. Ruolo che al momento vede l'Alessandria scoperta. Di esterno puro in rosa c'è solo Cleur, tra l'altro in prestito dalla Virtus Entella, Panizzi che potrebbe non restare a lungo e M'Hamsi nato come esterno di centrocampo e finito a fare l'esterno di difesa. Il resto sono tutti giocatori adattati a coprire la fascia.

Agostinone ha iniziato la sua carriera come terzino ma col tempo è stato sempre più accentrato ricoprendo nella passata stagione il terzo a sinistra della difesa. Sempre in difesa Sciacca e Fissore sono spesso stati impiegati sugli esterni della retroguardia ma le loro caratteristiche sono ben altre. Sartore e Rocco sono giocatori da tridente e adattabili alle corsie esterne di un 3-5-2. Insomma, la coperta che pareva lunga è diventata tutto a un tratto corta. Da qui l'esigenza di chiudere il prima possibile per Celia del Sassuolo per cui c'è una grande concorrenza. Il giocatore è stato espressamente richiesto da Scazzola che lo conosce bene dopo averlo allenato a Cuneo.

Completata la rosa dei giovani, sarà la volta delle cessioni. Che in casa grigia potrebbero essere parecchie. Talamo e Panizzi sono quasi certi di approdare ad altri lidi, mentre sulla graticola restano Fissore, Sciacca e Agostinone. Ma anche Rocco e Sartore potrebbero venire sacrificati in ottica di nuovi innesti. Sarà poi la volta degli over. Almeno tre profili, uno per reparto, per rendere competitivo il progetto giovani iniziato da Di Masi la passata stagione